Le nostre pavimentazioni

HAVWOODS BESPOKE

Havwoods vi offre un portfolio completo di oltre mille prodotti diversi. Havwoods Bespoke, tuttavia, è più di una semplice collezione: è un’idea. La Vostra. La Vostra idea, realizzata in una situazione commercialmente vincente.

Il pavimento dal bellissimo motivo romboidale disegnato da Darling Associates per la Wessex House, One Tower Bridge, richiederebbe la posa di un sottofondo in compensato, il taglio e l’incollaggio dei singoli pezzetti, l’attesa di stabilizzazione per un’intera settimana, seguita poi dalla pulitura e levigatura del pavimento e infine dall’applicazione di diverse laccature. Operazioni laboriose, lunghe e costose: impraticabili per un cantiere così impegnativo. Con la soluzione Havwoods, invece, i pannelli sono stati realizzati nelle nostre sedi e il prodotto consegnato è essenzialmente un pre-finito dalla struttura stratificata: una procedura più veloce e pratica, che garantisce un effetto laccato perfetto, perché realizzato nell’ambiente controllato delle nostre fabbriche.  

Per saperne di più sui servizi offerti da Havwoods Bespoke, chiamate il +39 06 9480 5677. Uno dei nostri esperti sarà lieto di sentire le vostre idee e di suggerirvi il modo migliore per realizzarle; vi proporremo poi il nostro preventivo, solo dopo l’accettazione del quale procederemo alla preparazione delle campionature.

PAVIMENTI IN LEGNO HAVWOODS BESPOKE

Solid Wood Flooring from Havwoods

PAVIMENTO IN LEGNO MASSELLO

Un pavimento in legno massello è realizzato con assi o tavole ricavate da un unico pezzo di legname, di solito un legno duro . Poiché il legno è idroscopico (assorbe e disperde umidità a seconda dell’ambiente circostante ) questa potenziale instabilità  pone alcuni limiti pratici alla lunghezza e larghezza delle tavole. I pavimenti in legno massello  sono generalmente più economici rispetto al legno stratificato e le aree danneggiate possono essere levigate e rifinite più volte, a seconda dello spessore del legno.  I pavimenti in legno massello venivano tradizionalmente utilizzati come elementi strutturali, installati perpendicolarmente alle travi lignee di sostegno (giunti o sostegni) e il legno massello da costruzione viene spesso utilizzato tuttora nei pavimenti per sport e nei blocchi, nei mosaici e nei parquet più tradizionali.

Havwoods vi propone due gamme di pavimenti in legno massello: la linea Junckers e la nostra esclusiva Gold Leaf. I prodotti Gold Leaf provengono da diverse aziende, ognuna delle quali lavora con una tolleranza molto precisa, per mantenere al minimo la necessità di levigatura in posa; Junckers è un ottimo produttore danese di pavimenti e il suo prodotto è l’unico legno massello che consigliamo per l’utilizzo con riscaldamento a pavimento.

Engineered Wood Flooring

PAVIMENTO IN LEGNO STRATIFICATO

Una tavola stratificata è semplicemente una tavola di legno composta da strati multipli . Sovrapponendo gli strati in modo da posizionare le venature perpendicolarmente, si impedisce al legno di gonfiarsi o restringersi a seconda dell’umidità e dunque si aumenta notevolmente la stabilità del prodotto. Nella tavola stratificata, lo strato superiore ( lamella) è di legno massello, di solito un legno duro, con uno spessore compreso tra i 2 e i 6 mm; gli strati più spessi di usura equivalgono a quelli  che si trovano nelle tavole di legno massello  e, quanto più è spessa la superficie, ovviamente, tanto più sopporta levigature  e rifiniture, per riparare i danni dell’usura. La lamella è fissata a uno o due ulteriori strati , per esempio a un multistrato di compensato o a un sandwich con legno duro o tenero al suo interno.

Le tavole stratificate non vanno confuse con il laminato e l’impiallacciato. Il laminato riproduce un’immagine del legno sulla superficie mentre l’impiallacciato utilizza solo uno strato sottile di legno sopra un’anima dello stesso tipo di prodotto di legno composito, di solito pannelli di fibre.

Il legno stratificato è attualmente il tipo di pavimento in legno più diffuso al mondo. Molto più stabile delle tavole in legno massello, richiede una posa in opera diversa e più semplice. Inoltre, i progressi tecnologici hanno permesso la produzione di tavole molto più larghe e l’applicazione di  una grande varietà di finiture interessanti, limitando così la domanda di essenze esotiche, le cui colorazioni ricche possono oggi essere riprodotte con l’uso di oli, lavorazioni a caldo e pressione.

Herringbone Parquet Wood Flooring Havwoods

PAVIMENTAZIONE A PARQUET

Il parquet comprende tutti i tipi di pavimento con motivo geometrico: a spina di pesce, lamellare, a mosaico e modelli specifici come il Versailles. Molti di questi motivi stanno vivendo un revival, in particolare quelli a spina di pesce, utilizzando tavole più grandi per conferire un tocco contemporaneo a un parquet tradizionale. Se molti blocchi per parquet sono in legno massello non finito, i moderni mosaici e blocchi con venature sono oggi disponibili con una speciale lavorazione retata o come pannelli con rivestimento a tavola, semplificando notevolmente anche la posa in opera più complessa. Inoltre, Havwoods vi offre una grande varietà di blocchi stratificati lamellari e a spina di pesce, con un’ampia scelta di tonalità e finiture.

Reclaimed Wood flooring

PAVIMENTAZIONE IN LEGNO RIGENERATO

Il legno rigenerato sta generando enorme interesse, sia per la sua estetica attraente che per i vantaggi ambientali che offre. Le fonti tradizionali di legno rigenerato, tuttavia, possono costituire un rischio per l’importatore: le forniture sono spesso inaffidabili e la mancanza di uniformità rende più lunga e di conseguenza costosa la posa in opera, oltre a generare un volume maggiore di scarto.  

Il legno rigenerato Havwoods, proveniente da aziende serie e specializzate, comprende prodotti stratificati e in legno massello, nessuno dei quali presenta i problemi di cui sopra. I prodotti in legno massello sono di due categorie: la gamma Graphic, piallata, profilata e levigata secondo le moderne tolleranze, quindi verniciata con la tecnica dell’encausto; e i grossi tronchi provenienti dalla regione di Maramures in Transilvania, lavorati in blocchi di dimensioni regolari secondo saperi antichi e metodi contemporanei. I prodotti stratificati vengono lavorati in pezzi regolari (anche se le tavole vengono fornite in larghezze miste, tipiche del rigenerato), fanno un uso migliore delle risorse finite e sono tanto stabili da poter essere utilizzati con i sistemi di riscaldamento a pavimento. 

Reclaimed Cladding from Havwoods Wood Flooring

RIVESTIMENTO RIGENERATO

Tutti i prodotti Havwoods potrebbero essere adatti al rivestimento di pareti e soffitti, tuttavia alcuni di essi sono stati progettati specificamente ed esclusivamente per questo scopo. Vertical è la nostra interessantissima collezione di legno per rivestimento: è interamente rigenerato e le tavole in legno massello sono adatte all’uso sia interno che esterno.

Wide Plank Wood Flooring

PAVIMENTAZIONI IN LEGNO A TAVOLE LARGHE

È raro trovare una tavola in legno massello con un’ampiezza maggiore di 140 mm:  più larga la tavola, infatti, maggiore è la propensione a muoversi a seconda dell’umidità. Con l’invenzione delle tavole stratificate, oggi è del tutto normale trovare una larghezza di 180 mm ma noi di Havwoods non ci accontentiamo e vogliamo offrirvi tavole dalla stabilità eccezionale con larghezza 200 mm. Abbiamo circa 100 prodotti di questo tipo, nelle collezioni Hench, Henley, Venture Plank, Volunta e MiPlank. Inserite la larghezza desiderata come criterio di ricerca (tutte le tavole Henley sono disponibili su ordinazione nelle larghezze 220 mm e 260 mm).

Vinyl Flooring Planks

PAVIMENTAZIONE CON TAVOLE IN VINILE

Una pavimentazione in vinile è robusta, duratura e altamente resistente all’usura, quindi particolarmente adatta in cucina, in bagno e in ambienti commerciali ad alto calpestio. I fogli e le piastrelle tradizionali in vinile, tuttavia, non sono semplici né veloci da posare. Plusfloor è una pavimentazione in vinile a tavole facili da installare. È robusta, flessibile ma stabile, antigraffio, antimacchia, antincendio e praticamente insensibile ai raggi solari; è confortevole, calda, silenziosa, antiscivolo e anti-attrito e, soprattutto, è facile da posare quanto una tavola stratificata. 

Leather Tiles from Havwoods

PIASTRELLE DI PELLE

Pavimenti e pareti in pelle offrono il vantaggio di attutire i rumori, riscaldare l’ambiente, offrire una discreta resistenza in caso d’incendio, oltre a una bellissima sensazione sotto i piedi e un’estetica straordinaria. Inoltre, eventuali graffi non si notano e il prodotto è indubbiamente lussuoso. La maggior parte delle piastrelle in pelle sul mercato sono prodotte con pellami incollati: un mix di poliuretano e scarti di pelle. Ne risulta un prodotto naturalmente più robusto, anti-abrasione, economico ma anche più regolare e sostenibile. Le nostre piastrelle di pelle incollata vengono realizzate con un’alta proporzione di pelle, mescolata con lattice naturale e laccata agli UV, per preservarne la bellezza e conferirle una superficie liscia e resistente. Test di prodotto condotti da enti ufficiali hanno dimostrato che la loro resistenza all’usura è addirittura superiore a quella del legno laccato Bona e anche i testi interni condotti da Havwoods ne confermano l’altissima resilienza all’usura e al calpestio quotidiano.

Rivestimento Trekker Havwoods

RIVESTIMENTO COMPOSITO

I rivestimenti esterni stanno diventando sempre più diffusi: non solo abbelliscono le aree esterne domestiche e commerciali, trasformando l’intera estetica di un edificio, ma sono particolarmente utili anche come sistema di isolamento acustico e termico. A seconda del materiale utilizzato, possono inoltre fornire un adeguato livello di protezione dagli elementi naturali. Il legno conferisce fascino a qualsiasi rivestimento e alcune essenze, come il rovere, il castagno, il cedro rosso occidentale e il larice, sono particolarmente adatte per la loro naturale resistenza al decadimento. D’altra parte, però, il legno richiede un programma di manutenzione regolare. Il rivestimento composito rappresenta un’ottima alternativa e non ha particolari esigenze di manutenzione se non una pulizia occasionale per rimuovere lo sporco. Il rivestimento composito Trekker di Havwoods è un eccellente isolante, non si restringe né si deforma, non marcisce ed è altamente resistente agli insetti.

Composite Decking Boards

TAVOLE PER DECKING COMPOSITE

Noi di Havwoods abbiamo una vera passione per il legno, di cui conosciamo pregi e difetti. Una delle applicazioni in cui tradizionalmente il legno non offre buone prestazioni è la copertura da esterni: esposto alle intemperie, il legno può marcire, scheggiarsi, deformarsi; per evitare questi problemi va trattato regolarmente con lacche o olii. Un pericolo ancora peggiore è rappresentato dalla crescita di alghe, che rendono il legno scivoloso, creando problemi di sicurezza negli spazi pubblici. Per scelta, non vendiamo decking in legno; al loro posto, offriamo due tipi diversi di tavole per esterni in materiale composito. Sono entrambe belle, non richiedono strumenti speciali per la posa in opera e non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre, non fanno crescere le alghe e dunque sono antiscivolo, anche in presenza di bagnato, perciò perfette per l’utilizzo in spazi pubblici e commerciali.

PAVIMENTAZIONE PER SPORT

I pavimenti per sport indoor devono offrire caratteristiche di assorbimento degli urti: rimbalzo della palla, resilienza e frizione sono fattori chiave, determinanti per prestazioni e sicurezza. Se il pavimento è troppo tenero, la palla rimbalza lentamente; se, viceversa, è troppo duro, coloro che lo calpestano saranno esposti al pericolo di infortuni dovuti a stanchezza fisica (circa un terzo di tutti gli infortuni subiti dagli atleti degli sport indoor sono infatti collegati alle caratteristiche del pavimento).

Junckers sono i leader nella produzione di pavimentazioni per sport e da oltre 80 anni offrono prodotti altamente specializzati per questo settore. Negli anni hanno maturato un’esperienza tecnica senza pari nella progettazione e fornitura di soluzioni per pavimentazioni sportive e per il ballo, sia per uso esclusivo che promiscuo, e hanno installato qualcosa come 20 milioni di metri quadrati di pavimentazioni per sport in tutto il mondo. Con un’esperienza e un know-how così vasti, Junckers fa parte del comitato europeo responsabile per la definizione degli standard riconosciuti per le pavimentazioni sportive.

Le prestazioni di una pavimentazione sportiva dipendono sia dalla costruzione della struttura sottostante e della pavimentazione stessa, che dall’interazione tra le due. Gli atleti scelgono il legno massello perché fornisce un’elasticità a zone piuttosto che per punti. Tutti i pavimenti sportivi Junckers sono costituiti da 20 mm di legno massello, con legnami selezionati per la loro resistenza alla trazione, la struttura diritta della venatura e l’ottima elasticità a zona, per garantire la massima libertà di movimento. Con un’ampia scelta di qualità e sottostrutture, troverete sempre la pavimentazione più adatta al vostro scopo, dai pavimenti per la danza a quelli per uso generico, ai campi da squash e così via e il tutto con un’ampia scelta di livelli e prestazioni. Tutti sono progettati per consentire agli atleti di allenarsi più a lungo e giocare meglio, senza paura di incorrere in infortuni. Inoltre, un pavimento sportivo Junckers fornisce un clima interno salubre: sono certificati Danish Indoor Climate e sono gli unici pavimenti in legno massello conformi ai requisiti della British Allergy Foundation.

 

Pavimenti per sport Junckers di Havwoods

Pin It on Pinterest

Share This