LE CLASSIFICAZIONI

Cosa attendersi dal legno di classe Prime, Select, Character e Rustic

CRITERI UNIVERSALI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI PAVIMENTI IN

Il legname Havwoods proviene da molti Paesi diversi, ognuno dei quali adotta sistemi di classificazione propri. Purtroppo, non esiste uno standard internazionale universalmente riconosciuto e i criteri di classificazione possono variare anche a seconda delle varie essenze lignee.

Il rovere, tuttavia, è la nostra essenza più diffusa e per questo motivo abbiamo scelto questo legno per illustrare ai nostri clienti nodi, venature e caratteristiche, classe per classe. Avendo a che fare con tanti fornitori diversi, ognuno con parametri propri, abbiamo scelto di mostrarvi lo scenario peggiore per quanto riguarda le dimensioni del nodo (molte tavole possono rientrare in questa categoria). Ma ricordate: in quanto selezionate da un occhio umano, può sempre accadere che una tavola non rientri in questi parametri. Per questi motivi, Havwoods non può accettare il reso di un intero pavimento solo per un numero limitato di tavole non corrispondenti. Dopo tutto, la bellezza del legno sta proprio nella sua unicità: questi parametri, che vi forniamo in buona fede, vanno presi solo come indicazioni di massima.

Havwoods consiglia caldamente di affidare la posa dei pavimenti a installatori competenti che, come consuetudine, provvederanno all’eliminazione di eventuali difetti al momento del taglio; Havwoods non accetta resi di pavimenti già posati.

Pavimentazione in legno di classe Prime

PRIMA QUALITÀ

Generalmente, la classe Prime ha pochi nodi, di piccolissime dimensioni (se non addirittura nessuno). È consentita una minima quantità di alburno e un uso minimo di filler il cui colore, laddove utilizzato, è scelto con attenzione in modo da completare il legno, piuttosto che corrispondervi. Il colore può inoltre variare da partita a partita. Nel legno stesso è consentita una minima variazione di colore.

Icona Adobe Acrobat Scarica le specifiche tecniche della classe Prima

Pavimentazione in legno di classe Select

QUALITÀ SELEZIONATA

Generalmente, la classe Select è composta da tavole di classe Prime e tavole con più nodi. In questa classe sono consentiti nodi di dimensioni maggiori. Durame e variazioni cromatiche del legno sono consentiti, insieme a una limitata quantità di crepe lungo l’anello di crescita, alburno e filler. Il colore del filler è scelto con attenzione in modo da completare il legno, piuttosto che corrispondervi. Il colore può inoltre variare da partita a partita.

Icona Adobe Acrobat Scarica le specifiche tecniche della classe Selezionata

Pavimentazione in legno di classe Character

QUALITÀ CLASSICA/CARATTERE

Questa classe, conosciuta come Character o Classic, consente generalmente un’ampia gamma di variazioni cromatiche. I nodi sono più grandi, sono possibili crepe lungo l’anello di crescita e talvolta anche crepe tra gli anelli. L’uso di filler è consentito e il suo colore è scelto con attenzione in modo da completare il legno, piuttosto che corrispondervi. Il colore può inoltre variare da partita a partita.

Icona Adobe Acrobat Scarica le specifiche tecniche della classe Classica/Carattere

Pavimentazione in legno di classe Rustic

QUALITÀ NATURALE/RUSTICA

Questa classe, conosciuta come Natural o Rustic, consente un numero illimitato di nodi, di dimensioni illimitate. Il durame è consentito; variazioni cromatiche, alburno e filler sono la norma. Sono possibili crepe lungo l’anello di crescita e talvolta anche crepe tra gli anelli. Il colore del filler è scelto con attenzione in modo da completare il legno, piuttosto che corrispondervi. Il colore può inoltre variare da partita a partita.

Icona Adobe Acrobat Scarica le specifiche tecniche della classe Naturale/Rustica

Pin It on Pinterest

Share This