PROJECT: Wardian Suite
LOCATION: Londra
PRODUCTS USED: Venture Plank Rovere Chateau

Gli spazi verdi sono un lusso molto raro nella Londra di oggi; ecco perché, nel nuovo complesso denominato “Wardian” a Canary Wharf, il verde è stato portato all’interno.

Il progetto deve il suo nome allo speciale contenitore in vetro, ideato nel diciannovesimo secolo dall’omonimo botanico ed esploratore londinese, che amava utilizzarlo per coltivare e trasportare le piante durante i suoi lunghi viaggi per mare. Il complesso, infatti, è fortemente caratterizzato dalla presenza di vegetazione lussureggiante. Saranno utilizzate specie botaniche provenienti da tutto il mondo: dai giardini infossati di fronte alla lobby alle piante esotiche del bar sulla terrazza; persino la piscina all’aperto sarà circondata da un ambiente in stile tropicale e giganteschi terrari in vetro simili alle serra delle palme dei giardini più celebri come quello di Kew vanno a formare vere e proprie oasi, sparse per tutto il complesso.

Wardian Suite Wardian Suite

I due grattacieli d’ispirazione modernista, di 50 e 55 piani, sono spettacolari e semplici al tempo stesso; ad adornare la loro linea slanciata troviamo balconi avvolgenti a ogni piano, che regalano a ciascuno dei 624 appartamenti il proprio “giardino pensile” privato, dalle dimensioni molto generose. Affacciate sulla terrazza vi sono finestre a tutta altezza, che offrono luminosità e ampio respiro agli ambienti.

Wardian Suite

Vista l’impronta ecologica dei grattacieli, non stupisce affatto che per gli interni siano stati scelti materiali come marmo, legno e vetro, magistralmente combinati per creare effetti sorprendenti. Il capitolato dei pavimenti per le zone hall, cucina e salotto prevedeva un  rovere affumicato, inizialmente si pensava a una posa a mosaico ma poi si è preferita quella a tavole; fondamentale era comunque la scelta della tonalità. Per entrambe le torri si è scelto il nostro rovere europeo Chateau, qualità select, con tavole larghe 180 mm affumicate, spazzolate e oliate a cera, posa lamellare.

Wardian Suite

Pin It on Pinterest

Share This